COSA è. Il Lifebility Award giunge alla sua sedicesima edizione e lancia una sfida a giovani innovatori e startupper (tra 18 e 35 anni): presentare progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale che sappiano coniugare digitalizzazione, innovazione e sostenibilità economica. Riteniamo possa essere di un'opportunità per i suoi studenti o ricercatori per trasformare idee di ricerca e progetti accademici in realtà imprenditoriali concrete e socialmente responsabili. In linea con i valori dell'etica lionistica, la nostra missione è sostenere business capaci di generare un cambiamento reale, privilegiando soluzioni che mettano al centro il benessere della collettività e l'equità sociale Destinatari Persone fisiche aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia, di età superiore ai 18 anni. La partecipazione è totalmente gratuita. Tema del Concorso Applicare l’etica nel quotidiano attraverso uno o più elementi di etica Lions per migliorare la vivibilità e l’integrazione in una delle seguenti declinazioni: Equità sociale; Equità tra le generazioni; Lotta al bullismo; Equità tra nord e sud del mondo; Salvaguardia dell’ambiente. I candidati dovranno redigere in lingua italiana, alternativamente: Un racconto, di 15 cartelle massimo (la cartella editoriale o tipografica è una pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute), dove per battuta intendiamo il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la punteggiatura e gli spazi tra le parole). Una graphic novel di 15 pagine massimo in formato jpg contenenti il numero di slide funzionali ad un adeguato dettaglio del racconto e comunque non meno di 4 slide per pagina. Obiettivi del concorso L'obiettivo del concorso è quello di trasmettere un forte messaggio di natura etica che, partendo dai principi dell'etica lionistica, possa aiutare, con migliorata attenzione le problematiche di integrazione e di sostenibilità che affliggono i nostri tempi. Timing Entro il 31 marzo 2026 ore 16, i racconti dovranno dovranno essere inviati ad info@lbhumanities.com. gli elaborati, formalizzati secondo il modulo di progetto predisposto sul sito www.lbhumanities.com, il 29 aprile 2026 il Comitato di preselezione si riunirà alla presenza di un notaio per individuare un massimo di 10 finalisti, il 20 maggio 2026 la Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente il/i VINCITORE/I, il 24 maggio 2026 durante il Congresso Nazionale LIONS MD 108 Italydi Milano avverrà la proclamazione dei vincitori mentre la Premiazione finale avrà luogo l’11 giugno 2026 a Milano.
5.02.2026
La Fondazione ELICSIR organizza Il Futuro Annunciato (FA26), iniziativa rivolta agli studenti e studentesse della Laurea Triennale in discipline STEM.
Attraverso seminari, tavole rotonde e discussioni informali con ricercatori dell'accademia, dell'industria avanzata, dottorandi e fondatori di startup, questo breve workshop vuole offrire uno spaccato delle grandi sfide intellettuali e soprattutto delle incredibili opportunità che l'informatica offre in questo momento storico.
L’evento, che si svolgerà a Venezia, Centro Congressi Isola di San Servolo, dal 30 Gennaio al 2 Febbraio 2026, è descritto sul sito:
https://www.elicsir.it/eventi/futuro-annunciato-2026
Grazie al generoso supporto di Schmidt Sciences, la partecipazione è gratuita, inclusi vitto e alloggio. La selezione avviene su base meritocratica e candidarsi è semplice: basta compilare il modulo nella sezione "Iscriversi" del sito (disponibile anche al seguente link: https://forms.gle/5LMhm425aBEAtiJg6).
15.12.2025
Si ricorda che l'Ateneo di Firenze ha attivato un servizio rivolto agli studenti con DSA e/o disabilità. Anche se al momento dell'iscrizione è stata presentata la documentazione relativa, è comunque necessario mettersi in contatto con l’Ufficio UNIFI Include per la definizione del piano di supporto personalizzato.
Per quanto riguarda le prove di esame, si ricorda che gli studenti/studentesse con DSA e/o disabilità devono presentare ai docenti, almeno 15 giorni prima dell’esame, i mediatori didattici (mappe, schemi, parole chiave) che intendono utilizzare. In caso di dubbi, è possibile contattare l’Ufficio UNIFI Include.
11.12.2025
Thales Solidarity, il fondo di dotazione del Gruppo Thales, è lieto di presentare l’iniziativa STEM for All, un programma di solidarietà nato con l’obiettivo di sostenere giovani studenti appassionati di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM), che si trovano ad affrontare difficoltà economiche nel finanziamento dei propri studi.
24.11.2025
Alla pagina Tutoriaggio è disponibile la Guida per matricole, predisposta dai tutor in lingua Italiana e Inglese.
16.09.2025
Le attività di ricerca del CNR-IIA di Firenze si concentrano sull’integrazione delle scienze e tecnologie dell’informazione con le scienze della Terra e ambientali.
13.05.2025