Il Corso di Laurea in Informatica prevede lo svolgimento di un tirocinio curriculare (stage) corrispondente a 12 CFU, ovvero ad una durata di tre mesi. Lo studente può iniziare l'attività di tirocinio solo se ha conseguito almeno 120 CFU. Il tirocinio si svolge sotto la guida di un Supervisore, che deve essere un docente o ricercatore dell'Università di Firenze (eventuali deroghe di afferenza dovranno essere approvate del Consiglio del Corso di Studi).
L’attivazione di un tirocinio curriculare da svolgersi presso un ente esterno, pubblico o privato, viene effettuata usando la procedura di Ateneo a cui si accede tramite questo link. In questo caso, il Supervisore è coadiuvato dal Responsabile Esterno di tirocinio. I referenti della Procedura Tirocini del Corso di Laurea, a cui rivolgersi per chiarimenti, sono: Prof. Lorenzo Bettini, Prof. Paolo Lollini.
In alternativa ad un tirocinio presso un ente esterno, lo studente interessato può svolgere un’attività formativa interna strettamente finalizzata alla stesura della tesi di laurea e concordata con un docente del corso di laurea triennale in Informatica. Tale docente svolge sia il ruolo di responsabile scientifico dell’attività formativa sia quello di relatore, o correlatore, della tesi di laurea. Al termine dell'attività, lo studente chiede il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 12 CFU per il tirocinio curriculare inviando alla Commissione Tirocini e Tesi (e per conoscenza al Presidente del Corso di Laurea) l’apposito modulo (modello unico) controfirmato dal responsabile scientifico. Il modulo deve essere inviato almeno 20 giorni prima della prevista sessione di laurea.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023