Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Comunicazione della Rettrice

 L’impegno dell’Ateneo contro la violenza di genere

_________________________________________
Gentilissime, gentilissimi,
i tragici femminicidi avvenuti nei giorni scorsi ci ricordano, con drammatica evidenza, quanto sia necessario ed urgente rafforzare il nostro impegno collettivo contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Per questo, l’Università di Firenze rilancia oggi, con determinazione, una serie di azioni concrete per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. 
La Cabina di regia per il benessere della comunità universitaria riunitasi lunedì scorso ha elaborato un piano di iniziative fra le quali: 
- l’attivazione, entro l'estate, di uno sportello antiviolenza, dedicato a tutta la comunità universitaria – studentesse e studenti, personale docente, tecnico e amministrativo – in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi;
- l’avvio nel primo semestre del prossimo anno accademico di un corso interdisciplinare sul tema della violenza di genere, aperto a tutte e tutti;
- l’inserimento di moduli formativi specifici nei percorsi di aggiornamento del personale tecnico-amministrativo e dei neoassunti, peraltro già inseriti nei prossimi programmi;
- una campagna informativa sui presìdi istituzionali attivi contro molestie, discriminazioni e violenze nei luoghi di studio e di lavoro.
Richiamo in particolare l’attenzione di tutte e tutti sul ruolo della Consigliera di Fiducia, figura fondamentale in quanto principale destinataria delle segnalazioni e delle confidenze di chi subisce discriminazioni, violenze o molestie all’interno del nostro Ateneo. 
Il suo ruolo è cruciale per garantire ascolto, tutela e supporto, in un contesto che deve essere accogliente e sicuro per tutte e tutti.
Questo è il forte segnale che intendiamo lanciare dentro e fuori l’Ateneo e per il quale chiedo un impegno responsabile e partecipe di tutta la comunità.
Un cordiale saluto,
Alessandra Petrucci


09 Aprile 2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni