FAQ sulla presentazione della domanda di laurea

Quando devo presentare la domanda?

La presentazione delle domande di laurea è attiva a partire da 60 giorni prima della data della sessione prescelta. L’inserimento delle domande è consentito fino alla data indicata sull'applicativo online denominato "Inserimento domanda di tesi di laurea" sulla pagina servizi online di ateneo.

Come devo presentare la domanda?

Esclusivamente online attraverso il suddetto applicativo. A partire dalla data indicata alla voce "Apertura" ed entro e non oltre la data prevista alla voce "Chiusura" si dovrà:

• selezionare la sessione prescelta per la discussione

• compilare la domanda

• salvare la domanda

I dati potranno essere modificati fino al momento dell'approvazione della domanda stessa da parte del relatore.

Cosa devo fare per consolidare la domanda?

Dopo l'approvazione della domanda da parte del relatore (che deve avvenire prima della data prevista alla voce "Chiusura") si dovrà procedere al consolidamento. I passi per consolidare/confermare la domanda sono i seguenti:

• consolidare la propria domanda attraverso il bottone "Conferma"
  • stampare il bollettino INC01 di euro 32,00 generato dall'applicativo e pagarlo presso un qualsiasi sportello Unicredit Banca.
    • non è necessario consegnare la ricevuta in segreteria
    • non è necessario riconsegnare il libretto in segreteria
  • se dopo il consolidamento saranno presenti irregolarità amministrative sulla carriera, la segreteria studenti contatterà il laureando per le dovute verifiche. Nel caso di tasse e/o oneri amministrativi non pagati, i relativi bollettini saranno inviati all'interessato via posta elettronica all'indirizzo istituzionale.

Cosa devo fare per trasmettere gli elaborati?

Entro la data di consolidamento della domanda il laureando deve predisporre:

• elaborato finale in formato pdf
  • riassunto dell'elaborato finale (max 1 pagina, in formato pdf, lingua italiana) nel quale devono essere riportati:
    • nome e cognome del candidato
    • titolo dell'elaborato finale
    • nome del relatore (e dell'eventuale correlatore) con indicazione dei rispettivi indirizzi di posta elettronica
  • Trasmettere elaborato finale e riassunto utilizzando l'applicativo presente alla pagina http://e-l.unifi.it/course/view.php?id=3112

Se rinuncio alla discussione?

• Se si decide di rinunciare prima del consolidamento, basta non effettuare il consolidamento.

17.05.2023