Studente 2
Riporto qui sotto le principali motivazioni che mi hanno portato a scegliere Ingegneria Informatica prima, e quelle che mi hanno portato a passare a Informatica poi.
- Innanzi tutto, Ingegneria in un certo qual modo si "vende meglio". Ai tempi della 5a superiore, la mia scuola (il liceo scientifico Leonardo da Vinci) ha organizzato le visite alle varie facoltà. Io ho partecipato sia alla visita della facoltà di Ingegneria che la visita alla facoltà di Scienze. La visita alla facoltà di Scienze si è svolta al polo Scientifico di Sesto. Durante quella visita ho parlato con diversi docenti di chimica, chimica applicata, fisica, ma non ho avuto modo di parlare con docenti di Informatica. Al contrario, quando sono andato a Ingegneria coloro che erano interessati al settore dell'informazione, sono stati accolti dal docente di Fondamenti di Informatica I del corso di laurea di Ingegneria Informatica. Questo è stato un punto a favore di Ingegneria Informatica rispetto a Informatica. Probabilmente sarebbe buono promuovere maggiormente il corso di laurea in Informatica in questo tipo di manifestazioni.
- Lo stesso sito internet di Ingegneria era a suo modo più accattivante, e dava un senso di ordine e organizzazione maggiore rispetto a Informatica. Dopo aver frequentato una parte di quest'anno a informatica sono rimasto favorevolmente colpito dall'organizzazione dei corsi, e dall'utilizzo di tecnologie come Moodle. A Ingegneria c'è ancora chi voleva che ci si andasse a iscrivere agli esami sul foglio di carta alla portineria...
- Altro punto dolente è la qualifica di ingegnere. Per quello che sapevo ai tempi, se facevo ingegneria diventavo ingegnere. Adesso so che posso diventare ingegnere anche facendo informatica. E so anche che non è poi così indispensabile, per me, di essere ingegnere.
- Anche se meno importante, il fatto che conoscessi alcuni dei miei futuri compagni a Ingegneria, mentre a Informatica sarei stato, perlomeno all'inizio, da solo.
Riassumendo, il principale motivo che mi ha portato a scegliere Ingegneria informatica rispetto a Informatica è stato la disinformazione.
Veniamo ai motivi per cui sono passato a Informatica.
- Sono rimasto deluso dalla mancanza di "Informatica" a Ingegneria Informatica. Niente di pratico, troppi corsi teorici e troppe materie che ben poco hanno a che fare con l'informatica. Il fatto stesso di fare un corso di programmazione vera e propria solamente alla fine del primo anno non stimola lo studente che ha scelto quel tipo di facoltà per la sua passione.
- Cattiva organizzazione dell'ordinamento. Ho avuto la sfortuna di capitare in un ordinamento (il "nuovo") con una gran quantità di piccoli esami. Troppi esami, secondo me non sono un bene. Probabilmente anche per i docenti non sono stati un bene, tanto che, pertanto l'ordinamento fosse stato cambiato due anni prima, l'anno dopo che mi sono iscritto è stato nuovamente cambiato, introducendo il "nuovissimo" ordinamento, più umano, ma ancora non perfetto. (Per inciso, quest'anno è entrato in vigore un altro ordinamento, il "nuovissimissimo").
Avevo anche preso in considerazione l'idea di passare al nuovissimo ordinamento, ma la mia decisione è ricaduta su informatica, alla fine: per la buona organizzazione, per gli esami riconosciuti (stranamente, passando dal nuovo al nuovissimo ordinamento avrei avuto meno esami riconosciuti di quelli riconosciuti passando a informatica), ma soprattutto per le materie, che sono sicuramente più vicine a quello che nel mio immaginario avrei voluto studiare all'università.