Nella giornata odierna è stato pubblicato all'albo il Bando Erasmus in oggetto, che vi riporto anche in allegato. Stiamo aggiornando la pagina web dedicata https://www.unifi.it/it/studia-con-noi/erasmus-italiano , il Bando verrà inoltre pubblicizzato tramite News sul sito di Ateneo e verrà diffuso anche sui canali UNIFI.
Gli studenti potranno candidarsi dall'applicativo TURUL (accedendo con le proprie credenziali SPID) dalle ore 13:00 del 10 ottobre 2025 alle ore 13:00 del 4 novembre 2025.
Potranno indicare tra le preferenze da un minimo di una a un massimo di due sedi, la mobilità dovrà avere una durata minima di 3 mesi e massima di 6 (ai sensi del D.M.397/2025) e potrà essere effettuata solo nel secondo semestre dell'a.a.25/26.
Sulle base delle proposte da voi inviateci e dei riscontri che abbiamo avuto dai partner, sono state bandite sia le sedi con le quali è già stato possibile stipulare in questi giorni una convenzione, sia le sedi che hanno già confermato la volontà di aderire allo scambio ma per le quali siamo in attesa di finalizzare il processo di stipula della convenzione. Queste ultime sono state pubblicate con la nota "Sede pubblicata nelle more della stipula della convenzione", commento che elimineremo non appena rientrerà la convenzione firmata.
Le sedi sono visibili alla pagina https://ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ . Sono divise per Scuola, per individuare la sede/le sedi di interesse è quindi necessario applicare due filtri, uno sulla tipologia concorsuale "Erasmus italiano" e uno sulla Scuola. Per ogni sede, cliccando sul link numerico, è possibile visualizzare una serie di informazioni , tra cui i cds a cui è riservato il flusso di laurea sulla base della Classe di laurea inserita in convenzione. Tale riserva di corso di studio inserisce un blocco informatico e permette solo agli studenti iscritti a tali corsi di studio di potersi candidare per la sede.
Nel caso in cui riteneste opportuno inserire ulteriori informazioni sulla sede che potrebbero essere di aiuto per gli studenti in fase di candidatura, potete sicuramente inviarci tali dati per email e provvederemo ad aggiornare le pagine con le informazioni, anche in costanza di Bando.