Borsa di Studio presso AOU Careggi

per laureati in Informatica (L31). Scadenza 28/11/2019

Segnaliamo il seguente bando di selezione per il conferimento di una Borsa di Studio della durata di 8 mesi volta alla raccolta dati e al loro utilizzo attraverso tecniche di apprendimento automatico per l'ottimizzazione del livello glicemico in pazienti perioperatori, e attivata nell'ambito di una collaborazione tra l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università degli Studi di Firenze.

Di seguito riportiamo il titolo del progetto, gli obiettivi progettuali e le attività del borsista.

Titolo: "Ottimizzazione del controllo glicemico nel paziente chirurgico mediante modelli e algoritmi per la gestione della terapia insulinica"

Obiettivi progettuali:
Il progetto prevede la realizzazione e la validazione in ambito clinico di un sistema di supporto per la gestione della terapia insulinica nel contesto perioperatorio (setting clinico complesso e mutevole in relazione al tipo di intervento, alle modalità di supporto nutrizionale, alle eventuali complicazioni), “personalizzabile” per ogni paziente, sicuro e integrato nel gestionale informatico aziendale.

Attività del borsista:
L’attività è organizzata in due fasi. La prima fase consisterà (i) nel definire il
piano di raccolta dati e la loro sistematizzazione (ii) nell’integrazione dei sistemi preposti all’acquisizione dei dati con il sistema di archiviazione attualmente presente in azienda (cartella elettronica Archimed). La seconda fase consisterà nell'analisi dei dati precedentemente raccolti tramite metodologie ad hoc per la risoluzione di problemi complessi, e nello sviluppo degli algoritmi di supporto alle decisioni necessari al conseguimento degli obiettivi del progetto.

Ulteriori dettagli sono disponibili al seguente link:
e sul sito del Florence Center for Data Science, tra le News: https://datascience.unifi.it/index.php/news/.

Scadenza per la presentazione della domanda: 28/11/2019.

15 Novembre 2019 (Archiviata)